
artis relle
CHI SIAMO
Arti Sorelle è un collettivo che opera nel campo della cultura, proponendosi di fare divulgazione e dare spazio a realtà artistiche impegnate nella realizzazione di progetti sociali. La nostra attività prende avvio da un blog che riunisce articoli di arte, cinema, letteratura, moda, musica e teatro, accomunati da un punto di vista transfemminista che intende valorizzare gli sguardi marginali e riabilitare prospettive troppo spesso escluse dal discorso culturale dominante.
OBIETTIVI
La nostra missione è costruire una comunità inclusiva, dove il dialogo e il confronto tra giovani voci che condividono la passione per la scrittura permettano l'emergere di nuove e fresche prospettive sulla cultura contemporanea. Crediamo che l'arte e la cultura debbano essere accessibili, rappresentative e capaci di dar voce a tutte le identità e le esperienze. Arti Sorelle si impegna, per questo, a creare consapevolezza sulle realtà artistiche di oggi e di ieri, riscoprendo le voci silenziate delle artiste che ci hanno precedute, informando e sensibilizzando riguardo questioni di giustizia sociale, col fine ultimo di rinarrare il passato per costruire un diverso futuro.

Le nostre rubriche:
-
Attivismo artistico: Una rassegna di artistə che hanno coraggiosamente fatto della propria creatività lo strumento di un risveglio collettivo, dando voce a tematiche sociali che rimangono spesso inascoltate.
-
Donne in mostra: Un tour virtuale di gallerie, mostre e spazi espositivi per ridefinire il panorama artistico contemporaneo, dove le donne non sono più soltanto muse, ma diventano creatrici e curatrici.
-
Emergere: Uno spazio dedicato a giovani talenti emergenti e ispirati che attraverso la loro sperimentazione espressiva danno voce all’arte del domani.
-
Libreria femminista: Poiché "leggere è il primo atto di ribellione", ecco una guida di lettura per costruire la propria biblioteca femminista: dalle autrici che hanno fatto la storia, a quelle che la stanno scrivendo oggi.
-
Sguardo sul reale: Una selezione di documentari e film ispirati alla realtà che intrecciano storie e prospettive diverse, ridefinendo attraverso l’obiettivo l’intersezione tra arte, politica e cultura.
-
Vita da strega: Un viaggio attraverso le storie di donne ribelli, visionarie e rivoluzionarie che hanno osato sfidare lo status quo, trasformando la propria condanna al rogo nella scintilla di un cambiamento sociale.
-
Voci d’artistǝ: Interviste ad artistǝ contemporaneǝ per conoscere le strade che hanno percorso e comprendere cosa significa operare nel panorama culturale odierno.
Le fondatrici
Rimani intorno al fuoco
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti mai i nostri articoli!






